Due webinar per i docenti e i Dirigenti delle scuole del I e II ciclo della provincia di Bergamo

Con l’introduzione dell’insegnamento di Educazione civica e le conseguenti Linee guida si è aperto per le scuole un percorso di progettazione e di riorganizzazione dei curricoli e del PTOF che darà la possibilità di attuare iniziative e proposte didattiche che sappiano coniugare la grande tradizione dei percorsi di educazione alla cittadinanza con le nuove proposte formative.

Rete S:O.S è da sempre impegnata sui temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva e responsabile e raccoglie questa nuova occasione come una “sfida di orizzonte” per i nostri alunni e i nostri docenti, proponendo seminari formativi e percorsi di stimolo e ricerca-azione.

In questo momento così complesso il focus è e deve sempre rimanere la cura educativa e il valore della scuola come occasione di incontro, di crescita, di possibilità per tutti: questo è il primo esercizio di partecipazione e di civiltà.

Con questo spirito l’IC di Villa d’Almè e la Rete SOS propongono a tutte le scuole della provincia (I e II ciclo) un doppio momento di confronto e riflessione (nella forma del webinar) con due protagonisti davvero capaci e di piacevole ascolto.

Gli appuntamenti:
La responsabilità degli insegnanti nel contrastare ogni discriminazione”

15 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 

a cura di FRANCO LORENZONI: maestro elementare, è stato membro del Comitato scientifico nazionale per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell'insegnamento, ha fondato nel 1980 e coordina la Casa-laboratorio di Cenci, un luogo di ricerca educativa ed artistica che si occupa di tematiche ecologiche, interculturali e di integrazione; ha pubblicato nel 2014 “I bambini pensano grande”  (Sellerio)

“La disciplina delle discipline. Come i contenuti disciplinano i cuori dei ragazzi”

27 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 

a cura di RAFFAELE MANTEGAZZA: insegna Scienze pedagogiche nel dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca e organizza corsi di formazione per insegnanti, studenti, genitori, personale sanitario, educatori. Tra i suoi ultimi libri pubblicati Lettera a un neonazista (2019).  La scuola dopo il coronavirus, è un e-book della nuova collana ESC di Castelvecchi, nata per raccontare come vivremo dopo l’emergenza Covid-19.

A ciascun webinar possono partecipare un massimo di 500 partecipanti

È possibile iscriversi anche ad un solo webinar. Ai presenti sarà rilasciato dall’IC di Villa d’Almè attestato di partecipazione.


Iscriviti al webinar del 15 ottobre “La responsabilità degli insegnanti nel contrastare ogni discriminazione”


Iscriviti al webinar del 27 ottobre“La disciplina delle discipline. Come i contenuti disciplinano i cuori dei ragazzi”


Al termine della compilazione dei form online, ogni partecipante riceverà un messaggio con le informazioni necessarie per l'accesso al webinar. 

Per informazioni 

  • Marta Beatrice Rota: Dirigente IC di Villa d’Almè e Presidente della Rete S:O.S.; 035-541223; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Luigi Airoldi: Dirigente IC “Alda Merini” di Scanzorosciate e vicePresidente della Rete S:O.S. ; 035-661230; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite: 3772

Torna su